Barbara Bonasea

Barbara Bonansea è entrata nella top XI Fifa del 2020 tra le migliori calciatrici al mondo. E, a poche ore dall’annuncio, sulla pagina di Calciatori Brutti, che aveva postato la notizia omaggiando la calciatrice, si scatena una gara feroce di commenti sessisti. “Barbara Bonansea porta in alto il tricolore, essendo l’unica italiana a riuscire ad entrare nella top XI Fifa delle migliori calciatrici al mondo, affiancandosi a mostri sacri come Christiane Endler, Lucy Bronze e Megan Rapinoe”. Da quel momento, nei commenti, una valanga di denigratori, tutta o quasi al maschile, che proprio non riesce a mandar giù che le donne possano essere brave anche a giocare al calcio, e riconosciute come tali.

Alcuni commenti, riferibili in questa sede sono: “I pulcini giocano meglio”, “Ripetete insieme a me…Il calcio non è un gioco per donne! “. Per fortuna non mancano commenti positivi: “Comunque Calciatori Brutti questa è una bella vetrina per eliminare quei sottosviluppati che pensano che denigrare il calcio femminile con battute estremamente sessiste sia simpatico”.

Ma a mettere davvero a posto i denigratori, sono arrivate le parole di orgoglio della campionessa, che sulla sua pagina Facebook ufficiale ha scritto emozionata: “È un grande onore essere qui tra questi 11 nomi, è una di quelle cose che non mi sarei mai aspettata e che mi rende molto orgogliosa. Credo che questo premio sia mio come di tutte le calciatrici italiane per tutto ciò che stiamo vivendo e stiamo cercando di ottenere con la forza dell’Unione, è un premio a tutte coloro che stanno combattendo contro gli stereotipi e contro l’ignoranza umana e anche a tutte quelle che non c’è l’hanno fatta a superarla”. E sotterra i pregiudizi con un messaggio di unione tra calcio femminile e maschile: “Avere di fianco Cristiano Ronaldo rende la cosa un pochino più speciale”.

Lascia un commento